header-atuttoxturismo-veneto-italia-europa
header-atuttoxturismo-veneto-italia-europa

I laghi del Veneto

Laghi della provincia di Vicenza

lago-fimon-vicenza-veneto-atuttoxturismo
lago-fimon-vicenza-veneto-atuttoxturismo

Lago di Fimon - Vicenza

Il lago di Fimon è uno specchio d'acqua di modeste dimensioni di 0,68 km2 e profondo in media 2 m che si trova nel comune di Arcugnano tra le frazioni di Pianezze e Lapio a pochi chilometri da Vicenza ed incastonato nell’incantevole paesaggio dei Colli Berici.
Il lago e la zona di Fimon raccontano una storia di insediamenti risalenti a due epoche differenti: uno al neolitico ed uno all'età del bronzo come testimoniano i ritrovamenti archeologici.
I resti risalenti al neolitico si possono ricondurre alla fase antica della cultura dei vasi a bocca quadrata da collocarsi alla prima metà del IV millennio a.C.
Il periodo migliore per scoprire questo gioiello naturalistico va da aprile ad ottobre, dalle fioriture primaverili alle nebbie autunnali.I prati si alternano ai campi coltivati e a piccole aree boschive con salici, pioppi, canneti e ninfee che si estendono fino al centro del lago.
Il lago presenta un fondo melmoso, una vegetazione abbondante ed una scarsa profondità, che lo rendono un habitat adatto ai ciprinidi e per una ricca popolazione ittica di: carpe, tinche, lucci, scardole, anguille, la savetta, la lasca, il persico, il pesce gatto e l'abramide.

laghetto-ponte-subiolo-vicenza-veneto-atuttoxturismo
laghetto-ponte-subiolo-vicenza-veneto-atuttoxturismo

Laghetto di Ponte Suriolo - Vicenza

Il laghetto di Ponte Subiolo è uno specchio d'acqua di Valstagna, in provincia di Vicenza.
Largo 20 metri e lungo 35, in occasione di abbondanti precipitazioni l'acqua tracima creando un breve torrente che dopo circa 100 metri si getta nel fiume Brenta.
Dal laghetto è possibile accedere alla Grotta dell'Elefante Bianco, molto frequentata dagli speleosub per la facilità di accesso, le vaste dimensioni e per la sua grande suggestione.
L’Elefante Bianco con la sua profondità di -186m è la sorgente Valchiusana più profonda d’Italia e del mondo.
Al laghetto sono legate numerose leggende locali.

creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te